Varmo e dintorni

Ristorante tipico dall'atmosfera famigliare a Varmo

Bordo decorativo
Chiama ora
Il Ristorante Da Toni non è solo una trattoria in cui assaporare ottime specialità friulane, ma anche un ristorante tipico che rappresenta in pieno l’anima e il folklore della provincia di Udine. Situato a Gradiscutta, piccola frazione di Varmo, il ristorante è un perfetto crocevia per scoprire diversi siti di interesse culturale e artistico che si trovano nelle immediate vicinanze. Dopo un pranzo nel ristorante tipico e dopo aver assaporato i sapori della cucina tradizionale, potrai passeggiare a piedi o intraprendere una piacevole gita in auto e visitare:

  • Atelier dei Profumi D’Autore di Lorenzo Dante Ferro (a pochi metri dal ristorante).
  • Il fiume Tagliamento, a circa 2 km.
  • Il parco delle risorgive a Codroipo, l’antica fabbrica di organi da chiesa e la residenza dogale di Villa Manin.
  • La base delle Frecce Tricolori verso nord, a Rivolto, e il il museo delle “Forme del Vino” presso l’azienda vinicola Vigneti Pittaro.
  • Le Latterie Friulane dove si produce il formaggio Montasio D.O.P a Campoformido, sulla statale per Udine.
  • La Pieve di Rosa risalente al XV secolo a Camino e, in comune di Varmo, la chiesetta di Santa Marizza decorata dal Thanner e, nella chiesa di Varmo, il Trittico del Pordenone.
Contattaci

Una location suggestiva ricca di tradizioni

Gradiscutta, frazione di Varmo, è un piccolo paese nel quale l'acqua è l'elemento principale e ricorrente. 
Gradiscutta è il diminutivo friulano di Gradisca (una parola di origine slava che significa fortilizio oppure castello), e Varmo è il nome del fiume che scorre nella campagna gonfia di verde, prima di affluire nel Tagliamento. Un luogo che vanta quarti di nobiltà impeccabili, certificati da mappe e linguisti di chiarissima reputazione, ma soprattutto celebrati dalla letteratura.

Percorsi gastronomici e culturali

Varmo, in provincia di Udine, è a tutt'oggi conosciuta per essere la protagonista di alcune novelle di Ippolito Nievo. Della maestosità di un tempo, fatta di castelli e fortezze, è rimasto ben poco, ma il suo cuore - la frazione di Gradiscutta - racchiude in sé tutta l'autenticità di questo posto. Grazie anche al ristorante tipico Da Toni, che fin dal 1928 delizia i palati di una numerosa clientela, diventando un punto di riferimento storico oltre che gastronomico. 
Sia a Varmo che in tutta la provincia potrai trovare ricette antiche come la minestre di verdura, anitre allo spiedo, cacciagione, grigliate e la tradizionale polenta, base primordiale della mensa contadina. Una polenta soda, corposa, da tagliare col filo bianco legato al manico del tagliere di legno, cotta nel paiolo di rame, rimescolata continuamente con vigore finché incomincia a sbuffare, impregnata leggermente dell’aroma del legno che si leva dal focolare.

Vieni a gustare i nostri piatti genuini nel ristorante di Varmo

Prenota un tavolo
Share by: